Venezia

Venezia. Quanti artisti italiani e non – Byron, Goethe e Thomas Mann, per indicarne qualcuno tra gli scrittori- se ne sono innamorati. Come dargli torto d’altronde. Credo che tutto l’amore provato nel corso dei secoli nei confronti di questa città sia stato assorbito dalle sue calli e dai suoi ponti, dalle gondole e dagli abitanti. Trasuda  un amore antico, intellettuale, malinconico, terribilmente romantico; la decadenza che si manifesta nei muri scrostati e nelle calli sbilenche, l’odore di frittura di pesce fresco al mercato, i panni stesi tra palazzine, i mille colori racchiusi dentro le chiese e fuori nelle piazze.

Adoro Venezia quando è illuminata da un cielo limpido, eppure è solo quando piove che non riesco proprio a resisterle. Con la scusa di andare a trovare mio nonno ho la fortuna di andarci spesso durante l’anno. Non è così incredibile che non mi stanchi mai di lei. È   sempre pronta a offrirti nuove sorprese, nuove sfaccettature, un nuovo angolo, un nuovo cunicolo, un giardino nascosto. Anche se lo stupore del primo incontro col passare degli anni viene a scemare, il fascino che incarna è imperituro: credo che finirà solo quando la città stessa sprofonderà nelle profondità dell’Adriatico.

Ho scattato questa foto durante una bellissima giornata di un freddo gennaio, affascinata dalla prospettiva e dal cromatismo dell’intera scena. Il bello che ho tentato di descrivere prima di Venezia consiste proprio in questo; rendere poetico persino un pozzo e qualche colonna.

In nessun’altra città come a Venezia, ho trovato una tale unità della vita odierna con la vita che ci parla dalle opere d’arte della sua età aurea e nella quale sole e mare sono più essenziali di tutta la storia.
(Hermann Hesse)

venezia.jpg

– Elisa Citterio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...